I 5 errori di beauty care più diffusi in inverno (e come evitarli)
Con l’arrivo dell’inverno la nostra pelle cambia: diventa più secca, più sensibile e può apparire spenta. Le basse temperature, il vento, gli sbalzi termici e il riscaldamento negli ambienti chiusi, mettono a dura prova anche le pelli più sane. Risultato? Molti di noi commettono piccoli errori quotidiani che, sommandosi, ne peggiorano la salute.
Ecco i 5 errori di beauty care più comuni in inverno e i consigli per evitarli.
1. Usare la stessa skincare dell’estate
Uno degli sbagli più diffusi è non cambiare i prodotti per la skincare in base alla stagione. I prodotti leggeri di norma usati in estate non bastano a proteggere la pelle dal freddo.
Scegli texture più ricche ed emollienti, magari a base di acido ialuronico, oli e burri, come quelli di jojoba, cocco o karité. Non è necessario stravolgere tutta la routine: basta potenziare idratazione e nutrimento.
Attenzione però! Una skincare più ricca non significa utilizzare prodotti aggressivi o troppo occlusivi. Prediligi in ogni caso formulazioni delicate, a partire dalla detersione, da scegliere sempre in base alle specifiche esigenze della propria pelle.
Ad esempio possiamo consigliare la Crema Viso Nutriente, la Crema Corpo Pelli Secche e il Bagnodoccia Nutriente: prodotti perfetti per questo periodo, capaci di nutrire in profondità la pelle rispettandone l’equilibrio.
2. Dimenticare la protezione solare
In inverno il sole sembra innocuo, ma i raggi UV ci sono sempre, soprattutto quando il cielo è limpido o in presenza di neve, che li riflette.
L’applicazione di una crema con SPF tutti i giorni è necessaria, soprattutto se si passano ore all’aperto, per lavoro o per svago. Esistono anche SPF confortevoli e perfetti per i mesi freddi.
3. Usare acqua troppo calda
Il calore intenso dell’acqua può alterare l’equilibrio della pelle, favorendo secchezza, irritazioni e arrossamenti.
Sciacqua il viso con acqua tiepida e cerca anche di limitare il tempo che passi nella doccia. Dopo applica sempre prodotti nutrienti (su tutto il corpo se fai la doccia!).
4. Esfoliazione: troppa o troppo poca
In inverno alcune persone sono portate a fare scrub troppo frequenti o ad utilizzare acidi esfolianti in alte concentrazioni, rischiando però di irritare la pelle, causare arrossamenti e indebolirla.
Altre, al contrario, temendo che la pelle già messa alla prova da freddo e intemperie possa sensibilizzarsi, evitano del tutto l’esfoliazione.
Come sempre l’equilibrio è la soluzione migliore! Usare esfolianti non aggressivi circa una volta a settimana è un’abitudine da mettere in pratica tutto l’anno.
Phitofilos accompagna questo rituale di benessere con 3 prodotti specifici: Scrub Viso Rivitalizzante, Scrub Corpo Nutriente e Scrub Capelli Purificante.
Ogni routine e ogni area del corpo, infatti, richiedono un prodotto mirato, capace di rispettare al meglio la zona su cui viene applicato.
5. Bere poca acqua
Col freddo la sensazione di sete diminuisce, ma la pelle continua ad avere bisogno di acqua anche dall’interno.
Bevi regolarmente, aiutandoti magari ogni tanto anche con tisane e infusi, e non aspettare di avere il senso di sete, cerca di anticiparlo.
Conclusione
L’inverno non è un nemico della nostra pelle. Bastano alcuni piccoli accorgimenti per mantenerla morbida, idratata e protetta. Con una routine leggermente più ricca, qualche buona abitudine domestica e una protezione solare costante, la pelle può superare i mesi freddi in perfetta forma, per arrivare alla primavera tonica e luminosa!