Trova un rivenditore
Italiano
English
Phitofilos Store
Carrello 0
  • Phitofilos
    • Chi siamo
    • La storia
    • Qualità e Certificazioni
    • I nostri valori
  • La Cosmesi Naturale
    • Tinte vegetali
    • Impacchi naturali
    • Detergenza
    • Skin Care
    • Body Care
    • Styling
    • Oli vegetali
    • Accessori
    • Linea Baby
    • Idee Regalo
  • Capelli
    • Erbe tintorie
    • Erbe riflessanti
    • Impacchi naturali
    • Shampoo
    • Balsamo
    • Co-Wash
    • Maschere
    • Scrub
    • Styling
    • Oli vegetali
  • Corpo
    • Detergenza
    • Cura
  • Viso
    • Maschere vegetali
    • Creme
    • Detergenza
  • Risorse
    • Blog
    • Guide e consigli
    • Herbarium
  • Rivenditori
    • Trova Rivenditore
    • Diventa Rivenditore
    • Trova un salone
  • Contatti
Il mio account
Log in Registrati
Italiano
English
Italiano
English
Phitofilos Store
Account Carrello 0
  • Phitofilos
    • Chi siamo
    • La storia
    • Qualità e Certificazioni
    • I nostri valori
  • La Cosmesi Naturale
    • Tinte vegetali
    • Impacchi naturali
    • Detergenza
    • Skin Care
    • Body Care
    • Styling
    • Oli vegetali
    • Accessori
    • Linea Baby
    • Idee Regalo
  • Capelli
    • Erbe tintorie
    • Erbe riflessanti
    • Impacchi naturali
    • Shampoo
    • Balsamo
    • Co-Wash
    • Maschere
    • Scrub
    • Styling
    • Oli vegetali
  • Corpo
    • Detergenza
    • Cura
  • Viso
    • Maschere vegetali
    • Creme
    • Detergenza
  • Risorse
    • Blog
    • Guide e consigli
    • Herbarium
  • Rivenditori
    • Trova Rivenditore
    • Diventa Rivenditore
    • Trova un salone
  • Contatti

Cerca rivenditori

Phitofilos Store
Account Carrello 0
Ricerche popolari:
Henné Rosso N.3 Balsamo Ristrutturante Co-Wash Districante Miscela Mallo di Noce Shampoo Nutriente
Access Denied
IMPORTANT! If you’re a store owner, please make sure you have Customer accounts enabled in your Store Admin, as you have customer based locks set up with EasyLockdown app. Enable Customer Accounts
Blog

Greenwashing: cosa significa?

Aug 03, 2022
Greenwashing: cosa significa?

Avete mai sentito parlare di “greenwashing”? Tradotto letteralmente in italiano significa “lavaggio verde” e la Treccani lo definisce come una “strategia di comunicazione o di marketing perseguita da aziende, istituzioni, enti che presentano come ecosostenibili le proprie attività, cercando di occultarne l’impatto ambientale negativo”.

In sostanza, quindi, è un ecologismo di facciata volto a costruire un’immagine positiva di sé, anche se ingannevole, con lo scopo di spostare l’attenzione dell’opinione pubblica dagli effetti ambientali negativi causati dai propri prodotti o dalle proprie attività.

Perché ricorrere a questa pratica? In primis per una questione economica: le aziende che fanno investimenti green negli ultimi anni hanno performance migliori rispetto alle altre, poiché la clientela è sempre più sensibile alle tematiche ambientali.

Stando alle statistiche la sostenibilità risulta essere un valore a cui i consumatori italiani non vogliono rinunciare perché, soprattutto in tempi molto recenti, le trasformazioni climatiche stanno avendo ripercussioni dirette sulla quotidianità delle persone e 3 italiani su 4 si dicono preoccupati e interessati a contribuire in qualche modo alla salvaguardia dell’ambiente.

I prodotti cosmetici, dopo quelli alimentari, sono quelli su cui l’attenzione dei consumatori si concentra maggiormente. Gli elementi a cui danno più importanza sono: il metodo di produzione, il packaging e l’italianità.

Ma quando si può effettivamente dire che un’azienda stia mettendo in atto il greenwashing?

Si può parlare di greenwashing quando si utilizza un linguaggio vago, impreciso, non ben comprensibile, frequentemente con abuso di termini green esagerati e non supportati da evidenze scientifiche.

La direttiva 2005/29/CE sulle pratiche commerciali scorrette asserisce che nei claim non dovrebbero essere utilizzati termini come sostenibile, a basso impatto ambientale, amico della natura, se non accompagnati da una dichiarazione esplicativa sul perché a quel prodotto possono essere associate certe espressioni. Tale specifica deve essere inserita in modo ben visibile. Fanno eccezione le dichiarazioni che possono essere supportate da certificazioni ufficiali, come “biologico” o “ecolabel”. In questi casi la certificazione di per sé basta come garanzia della veridicità delle affermazioni riportate in etichetta o in campagne di comunicazione.

Inoltre, bisogna fare attenzione all’associazione di certi claim con immagini, foto o suoni che rimandano all’ambiente e che possono fuorviare il consumatore.

Tra i termini “incriminati” c’è anche la parola sostenibile. Questo perché spesso viene usata in maniera troppo vaga: quando si parla di sostenibilità si può far riferimento non solo all’impatto ambientale di un prodotto, ma anche a quello sociale e/o economico. Andrebbe quindi specificato meglio al consumatore a quale ambito si fa riferimento.

Le dichiarazioni, in più, devono essere veritiere non solo in relazione al prodotto finale, ma a tutti gli aspetti pertinenti al suo ciclo di vita. Non devono, infine, essere enfatizzati aspetti marginali.

Da tutto questo si può capire quanto possa essere difficile per il consumatore finale capire se un’azienda sia sincera o se stia facendo greenwashing. Anche perché spesso le aziende non inventano di sana pianta informazioni relative ai loro prodotti, ma cadono vittime di questa pratica scorretta per over omesso dei particolari o per averne “gonfiati” altri.

Greenwashing

Le informazioni, quindi, dovrebbero essere facilmente validabili dai consumatori che, naturalmente, non possono essere tutti degli esperti in materia.

Molti di loro, infatti, sentono di non avere le informazioni sufficienti per comprendere davvero la sincerità delle etichette e dei claim delle aziende. Solo il 10% di loro si sente abbastanza competente per poter valutare in autonomia la sostenibilità dei prodotti che acquista.

Senza dubbio una grande responsabilità è delle aziende produttrici che dovrebbero mettere in campo una maggiore trasparenza, soprattutto in un momento storico come questo dove una reale attenzione all’ambiente è una pratica non più solo auspicabile, ma indispensabile per il bene del Pianeta e di tutti noi.

Questa corsa ai “lavaggi verdi” ci dimostra proprio quanto l’ecologia e la sostenibilità siano oggi importanti. Lo sono così tanto che anche chi non è realmente green cerca il più possibile di associare il proprio marchio a questo ambiente.

Come può fare il consumatore medio a tutelarsi?

Per prima cosa può fare riferimento alle certificazioni. I disciplinari sono facilmente consultabili online e in questo modo si può capire quali criteri devono essere rispettati dalle aziende per poter essere certificate.

In secondo luogo, bisogna non essere ingenui e non farsi ingannare da un packaging che rimanda a elementi e colori della natura, a immagini o slogan vicini all’ambiente. Cercate sempre di informarvi meglio e di non fermarvi all’apparenza per capire se l’etichetta di un prodotto presentato come sostenibile lo rispecchia davvero, o se si è di fronte a una pratica di greenwashing.

 

 

Alcune tra le informazioni di questo articolo provengono dal webinar SOSTENIBILITÀ E "GREENWASHING". COME COMUNICARE CORRETTAMENTE, promosso da AssoBio. I dati statistici vengono da ricerche di Nomisma.

 

Tags: Cosmesi Naturale, INCI, Sostenibilità ambientale
Precedente
Nickel Tested e allergie al Nickel
Successivo
INCI: cos’è e come si legge?

Articoli correlati

Body Positivity: amare il proprio corpo è un atto rivoluzionario

Body Positivity: amare il proprio corpo è un atto rivoluzionario

Come proteggere i capelli in spiaggia

Come proteggere i capelli in spiaggia

Amla: il segreto naturale per capelli forti e splendenti

Amla: il segreto naturale per capelli forti e splendenti

Zero Waste: l'Impegno di Phitofilos per un futuro sostenibile

Zero Waste: l'Impegno di Phitofilos per un futuro sostenibile

Tags

  • Allergie
  • Cosmesi Naturale
  • cosmetica bio
  • Erbe Tintorie
  • Henné
  • Impacchi naturali
  • Impacchi rinforzanti
  • INCI
  • Lifestyle
  • packaging
  • Pelle del viso
  • Routine
  • skincare
  • Sostenibilità ambientale
  • Tinte Chimiche
  • Tinte Naturali
  • Trattamenti Vegetali
Invalid password
Enter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per non perdere le novità sui prodotti e le offerte disponibili

La cosmesi naturale

  • Phitofilos
  • La Cosmesi Naturale
  • Capelli
  • Corpo
  • Viso
  • Risorse
  • Rivenditori
  • Contatti

Informazioni

  • Termini e condizioni
  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Contatti
  • FAQs

Seguici su

© PHITOFILOS 2025
Opzioni di pagamento:
  • American Express
  • Apple Pay
  • Google Pay
  • Maestro
  • Mastercard
  • PayPal
  • Shop Pay
  • Union Pay
  • Visa
Carrello 0

Confirm your age

Are you 18 years old or older?

Come back when you're older

Sorry, the content of this store can't be seen by a younger audience. Come back when you're older.

Phitofilos s.r.l. - P.IVA: 09764321007
Via delle Antille 29/a - 00071 Pomezia (RM) - info@phitofilos.it

Carrello degli acquisti

Il tuo carrello è vuoto
Aggiungi un codice sconto
null
Subtotale €0,00
  •  
  •  
Uno o più articoli nel carrello costituiscono un acquisto ricorrente o dilazionato. Continuando, acconsento all'informativa sulla cancellazione e autorizzo all'addebito del mio metodo di pagamento ai prezzi, alla frequenza e alle date elencati su questa pagina fino all'evasione del mio ordine o al mio annullamento, se consentito.
Vedi carrello
Trust secure badge