#impacchi naturali / #cosmetica bio / #sostenibilità
Oggi tutti siamo consapevoli dell’importanza dell’igiene personale e la frequenza dei lavaggi è sicuramente maggiore rispetto al passato. Le abitudini della vita moderna, come l’attività fisica quotidiana, l’esposizione all’inquinamento o le temperature torride degli ultimi anni, richiedono spesso lavaggi frequenti. Tuttavia, l’uso quotidiano di prodotti per la detersione, sia per i capelli che per il corpo, può diventare una sfida per la salute della pelle e del cuoio capelluto. La scelta di prodotti delicati e di qualità è quindi fondamentale per preservare il nostro benessere.
Lavaggi frequenti: necessità e sfide
Scegliere i prodotti giusti diventa fondamentale: molti detergenti presenti sul mercato contengono sostanze aggressive, come solfati e parabeni, che possono rimuovere non solo lo sporco, ma anche i grassi naturali che proteggono la nostra pelle e i nostri capelli dagli agenti esterni. Questo può portare a problemi come:
- Irritazioni della pelle, che poi innescano il meccanismo della cute grassa anche con comparsa di forfora.
- Cuoio capelluto disidratato e/o soggetto a forfora secca.
- Capelli fragili, opachi e sfibrati.
Soprattutto, c’è spesso l’erronea tendenza ad investire meno attenzione verso i prodotti per l’uso frequente e di più per quelli che si usano saltuariamente. In realtà sarebbe preferibile fare il contrario: proprio perché molto spesso a contatto con la nostra cute, i prodotti ad uso quotidiano dovrebbero essere quelli ai quali prestare più attenzione e da scegliere con maggiore cura.
Risparmiare su questo genere di prodotti, a discapito della qualità, può portare nel lungo periodo ad avere pelle e capelli meno in salute. Vanno quindi predilette formulazioni appositamente studiate per l’uso quotidiano e con ingredienti di qualità.
Perché scegliere prodotti delicati?
I prodotti delicati, se formulati con ingredienti naturali e privi di sostanze aggressive, offrono numerosi vantaggi per chi si lava frequentemente:
- Protezione della barriera cutanea: I detergenti delicati mantengono intatta la barriera lipidica della pelle, prevenendo irritazioni e arrossamenti.
- Idratazione profonda: I detergenti altamente biocompatibili (concetto alla base della ecobio cosmesi) hanno un ottimo feeling con la pelle e il cuoio capelluto e consentono di mantenerne l’idratazione naturale.
- Riduzione dell’accumulo di residui: I prodotti per lavaggi frequenti di qualità sono in grado di proteggere la pelle, allo stesso tempo pulendola dai residui chimici che si accumulino, garantendo una sensazione di freschezza e leggerezza a lungo.
Le formulazioni delicate sono tipiche di prodotti adatti a pelli sensibili, allergiche o soggette a dermatiti. Diventano adatte a tutti i tipi di pelle e capelli quando il lavaggio a cui prestiamo il nostro corpo diventa frequente.
Come riconoscere prodotti di qualità
Scegliere il prodotto giusto non è sempre facile. Ecco alcuni consigli per identificare, a grandi linee, detergenti di qualità:
- Leggi l’etichetta: Cerca prodotti con ingredienti naturali, privi di parabeni, siliconi e solfati.
Ci sono molti siti che aiutano il consumatore a comprendere quali sono gli ingredienti più vicini ad una scelta di salute e a basso impatto ambientale. Incrociarne 2-3 autorevoli può essere una strada per la consapevolezza.
- Opta per prodotti con certificazioni: Marchi biologici o dermatologicamente testati garantiscono standard elevati e controlli da parte di enti terzi, di esperti. Per riconoscerli trovi i loro loghi sull’etichetta.
- Evita fragranze artificiali: Queste possono essere irritanti, meglio preferire fragranze naturali.
Nella linea cosmetica di Phitofilos, composta interamente da prodotti ecobio certificati AIAB e QCert, con formulazioni naturali e con materie prime biologiche, ci sono due prodotti, in particolare, indicati per le persone che hanno necessità di lavaggi frequenti.
Per il corpo: Bagnodoccia Pelli Delicate con idroestratto bioattivo di Mirto e Tiglio; indicato anche per le pelli più sensibili, dona morbidezza e setosità in modo delicato.
Per i capelli: Shampoo Lavaggi Frequenti con Aloe Vera; a base di tensioattivi di origine vegetale è adatto a tutti i tipi i tipi di capelli, lasciando la chioma soffice e luminosa.
Questi prodotti possono ovviamente essere alternati a trattamenti nutrienti e corposi, quando necessario un lavaggio più intenso.
Un approccio consapevole alla cura personale
Investire in prodotti delicati e di alta qualità non è solo un atto di cura per il nostro corpo, ma anche un gesto sostenibile per il pianeta. Molti marchi di qualità, infatti, adottano pratiche eco-friendly, come l’uso di imballaggi riciclabili e ingredienti cruelty-free.
Pensiamo poi a quante persone nel mondo ogni giorno fanno una doccia. Questo comporta un’altissima quantità di prodotti che finiscono negli scarichi. Se si scelgono detergenti con ingredienti naturali si può ridurre di molto il loro impatto ambientale.
Conclusione
Se lavarsi spesso è una necessità, farlo con i prodotti giusti è più di una semplice scelta. La cura della pelle e dei capelli richiede attenzione e consapevolezza; l’utilizzo di detergenti delicati e di qualità nelle nostre routine settimanali è un passo fondamentale per garantirci benessere e bellezza a lungo termine. Se poi tutto questo diventa anche un atto di amore verso l’ambiente, oltre che verso il nostro corpo, allora lo stiamo facendo nel modo giusto!