#impacchi naturali / #erbe tintorie / #allergie / #cosmetica bio / #sostenibilità
L'intervista a Gianna Longo, Direttrice dell'Accademia Phitofilos Professionale e titolare del Salone Gianna Longo Daily Spa, che ha fatto della sostenibilità e del sapere condiviso con i colleghi desiderosi di apprendere la sua missione.
Vincitore Contest Phitofilos Professionale - Categoria Castani
Gianna Longo, Direttrice dell’Accademia Phitofilos Professionale Italia, assieme al nostro Staff Phitofilos Professionale ha fatto della diffusione dell’alto know-how tecnico per l’uso delle erbe neutre e tintorie nei Saloni dei parrucchieri italiani la sua missione.
Contribuisce ogni giorno concretamente a raggiungere l’obiettivo principale dell’Accademia, ovvero far nascere una nuova categoria di eco-professionisti specializzati nel vegetale e in grado di utilizzare le piante per la salute e la bellezza della propria clientela.
Gianna Longo, nel suo Salone Gianna Longo Daily Spa, mette ogni giorno le sue competenze al servizio dei clienti, prendendosene cura con metodi esclusivamente green nel rispetto del pianeta e delle caratteristiche naturali di ogni tipo di capello e cute. Le abbiamo chiesto di raccontarci la sua storia e quella del suo Salone, dalla sua trasformazione in colorista vegetale fino al ruolo di Direttrice dell’Accademia Phitofilos Professionale.
Raccontaci di te: quando hai iniziato? Com'è nato il tuo Salone?
Il Salone Gianna Longo Daily Spa nasce nel 1998. Duranti gli anni si è sempre evoluto grazie alla capacità di interpretare il mercato e le esigenze delle clienti.
Quando hai avviato il percorso per diventare una colorista vegetale e cosa ti ha spinto a intraprendere questa strada?
Sono state proprio le mie clienti, che sempre di più diventavano sensibili al colore accusando prurito, bruciore, problematiche cutanee come dermatiti e psoriasi e impossibilità di colorare i capelli. Tutto questo, circa 9 anni fa, ci ha portato a cercare una soluzione iniziando a pensare alle piante. Abbiamo studiato, sperimentato Hennè, piante tintorie e prodotti di nuova generazione e così nel 2018 siamo stati il primo salone a Milano ad eliminare il colore chimico e a creare colorazioni ottenute esclusivamente dall’utilizzo di erbe tintorie e acqua calda.
Sempre nel 2018 abbiamo iniziato ad utilizzare le piante di Phitofilos e ci siamo resi conto subito della qualità. Abbiamo conosciuto il Dott. Matteo Pantani, che ci ha regalato competenze preziose permettendoci di raggiungere l’eccellenza nei nostri servizi. Nello stesso anno, l’azienda ci invita al Sana, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, di Bologna dove vediamo ufficialmente riconosciuto il nostro impegno. In quel momento, grazie a un desiderio comune, abbiamo iniziato a pensare insieme al progetto di Accademia Phitofilos Professionale, nata poi ufficialmente nel 2019 a Milano con un grande sogno: creare una nuova categoria di parrucchieri votati al vegetale e diffondere il messaggio che il futuro è green ed ecosostenibile.
Oggi ricopri il ruolo di Direttrice dell'Accademia Phitofilos Professionale, cosa significa per te? Qual è il tuo rapporto con i corsisti e quali sono, secondo te, le difficoltà più grandi da superare per loro nell'approccio alla colorazione vegetale?
Ricopro il ruolo di Direttrice Italia del progetto Accademia Phitofilos Professionale, con grande etica e responsabilità perché oggi formiamo i parrucchieri green del futuro.
È fantastico condividere con i colleghi il nostro sapere, anche se da parte di molti parrucchieri ci sono ancora molti dubbi e perplessità come, per esempio, pensare che non si possano coprire i capelli bianchi o fare moda con le piante.
Il più delle volte ci viene detto che è difficile “convertirsi", e questa è la difficoltà più grande che i corsisti riscontrano nell’approccio alla colorazione vegetale. Io dico semplicemente che è "diverso" e spesso si ha solo paura di quello che non si conosce. Purtroppo i parrucchieri sanno ancora troppo poco delle piante ed è per questo motivo che nasce l’Accademia Phitofilos Professionale.
Oggi a distanza di qualche anno, cosa significa per te lavorare ogni giorno con le erbe e i prodotti ecobio?
Oggi, a distanza di qualche anno, lavorare esclusivamente con piante e cosmetica ecobio mi regala grandi stimoli, mi rende orgogliosa e mi fa sentire parte di un cambiamento che è in atto che salvaguarda ambiente e salute. Permette a tantissime donne che per problematiche come allergia, anomalie cutanee, gravidanza, percorsi chemioterapici o semplicemente come stile di vita non possono o non vogliono utilizzare prodotti chimici, di non rinunciare alla moda e alla bellezza.
Le tue clienti cosa dicono di te?
Le mie clienti all’inizio sono incredule, ma si affidano e poi vedendo come i capelli rinascono, si irrobustiscono, prendono vita, e appaiono luminosi, ci consigliano alle amiche. Il mio mantra è: “In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”.