#impacchi naturali / #erbe tintorie / #cosmetica bio
È arrivato l’autunno e nel cosiddetto “periodo delle castagne” non sono solo le foglie a cadere dagli alberi…. Proprio in questo periodo, infatti, sono in tanti a notare un sensibile aumento della caduta dei propri capelli e un loro indebolimento.
Non è nulla di strano, non preoccupiamoci! La perdita di capelli è di per sé un processo fisiologico che si accentua soprattutto con i cambi di stagione. Possono esserci, poi, altre cause che contribuiscono al diradamento della chioma: forte stress, alimentazione scorretta, trattamenti chimici aggressivi, fattori ormonali o una routine di cura del capello sbagliata.
Tolti i casi più gravi, per i quali è importante rivolgersi a specialisti, ci sono alcuni semplici accorgimenti da mettere in pratica nella propria routine di cura della capigliatura per averla sana e forte e arrivare preparati alla stagione più fredda, l’inverno.
Ricordiamoci sempre che un capello sano parte da una cute sana! Come prima cosa, quindi, questa va purificata a fondo. Diventa allora necessario utilizzare periodicamente uno scrub detox che elimini le cellule morte, la pelle in eccesso e i residui di sebo dal cuoio capelluto lasciandolo pulito e leggero.
Uno step importantissimo è poi quello del lavaggio. Ad ogni lavaggio i capelli possono indebolirsi un po’: la cute, infatti, produce naturalmente delle sostanze protettive contro agenti esterni e fattori ambientali. Gli shampoo, in particolare se molto aggressivi, portano via queste sostanze lasciando il cuoio capelluto con minore protezione. Per questa ragione se volete capelli sani e forti sconsigliamo di lavarli ogni giorno e, se proprio dovete farlo, alternate uno shampoo delicato (magari specifico per rinforzare) a prodotti ancora più leggeri, come i co-wash o le erbe lavanti.
Allo shampoo va ovviamente abbinato il giusto balsamo che, oltre a districare la chioma, sia in grado di nutrirla e proteggerla.
Arriviamo quindi all’asciugatura.
Terminato il lavaggio evitate di sfregare in maniera vigorosa i capelli con l’asciugamano, ma tamponateli delicatamente per eliminare l’eccesso di acqua.
Sarebbe meglio non pettinarli quando sono ancora bagnati, soprattutto con pettini a denti molto stretti o con spazzole dalle setole dure; meglio prediligere pettini a denti larghi, magari in materiali naturali come il legno.
Per evitare di ritrovarsi la chioma molto ingarbugliata durante e dopo il lavaggio, e doverla poi pettinare con molta forza, è meglio farlo prima, quando i capelli sono ancora asciutti e gestibili.
Strumenti come piastra e ferro andrebbero usati solo sporadicamente, a una bassa temperatura e sempre sui capelli ben asciutti cercando di ridurre al minimo il tempo di utilizzo.
Ovviamente, prima di usarli applicate sui capelli un termoprotettore.
In alcuni particolari periodi dell’anno, come appunto nel “periodo delle castagne”, quando i capelli appaiono più deboli e sfibrati diventa necessario aumentare un po’ la frequenza degli impacchi pre-shampoo (ad esempio con degli oli) e utilizzare ogni tanto delle maschere nutrienti al posto del balsamo.
In questa fase non solo il capello va incontro al cambio di stagione, ma proviene da un periodo di forte stress dato dall’esposizione al sole, dai lavaggi estivi più frequenti, dalla salsedine o dal cloro. Ha, dunque, bisogno di qualche cura in più per ritrovare maggior spessore, la setosità e la luminosità perse in vacanza.
Per rinforzare maggiormente la chioma si può chiedere alla natura una mano in più, un booster di vitamine, sali minerali e altri principi attivi nutrienti e ristrutturanti. Qui entrano in gioco i trattamenti vegetali con le erbe neutre: Amla, Baobab, Fieno Greco, Spirulina o miscele sinergiche già composte con piante funzionali selezionate… sono tantissime le soluzioni che madre natura ci mette disposizione e che troppo spesso sottovalutiamo!
Gli impacchi con le piante sono infatti il modo più ecosostenibile, performante e biocompatibile, ossia efficace e affine al nostro corpo, che esista per prendersi cura di sé.
Divertitevi a sperimentarle e trovate la pianta o il mix più adatto alla vostra chioma!