#impacchi naturali / #erbe tintorie / #cosmetica bio / #sostenibilità
La fine dell’estate è ormai giunta alle porte. Salutiamo le vacanze al mare, gli aperitivi al tramonto, le spiagge assolate. Il divertimento e il relax di questa stagione lasciano il posto ad un nuovo anno pieno di sogni e speranze, che arriverà passando per i colori romantici dell’autunno, fino al fresco natalizio. A ricordarci i bei momenti dell’estate trascorsa non resta oggi, però, solo l’abbronzatura… ma anche capelli secchi e sfibrati!
Il sole, l’acqua del mare o il cloro delle piscine hanno messo a dura prova anche le chiome più sane e, terminate le vacanze, bisogna correre ai ripari prima del famigerato periodo delle castagne. Niente paura, con qualche piccola attenzione in più i vostri capelli torneranno a splendere!
I trattamenti post vacanze
Durante la bella stagione si è naturalmente portati a intensificare i lavaggi e, soprattutto se si trascorrono le vacanze al mare, questi diventano spesso anche giornalieri. Inoltre, in vacanza non sempre si fa sempre caso alla qualità dei prodotti utilizzati (ahi!ahi!) e si ha un po’ meno tempo per la cura dei capelli. Ed è così che ci si ritrova a settembre con il fastidioso “effetto paglia” e l’uso di elastici e cappelli diventa l’unico rimedio per evitare la vergogna.
Il primo consiglio, quindi, è di diminuire la frequenza dei lavaggi ed utilizzare shampoo e balsami idratanti e nutrienti.
Ovviamente non possono mancare poi dei trattamenti ricostituenti. Per ridare corpo, setosità e luminosità alla chioma, quindi, va integrata nella propria routine una maschera da usare circa una volta ogni 7-10 giorni.
Sono perfette, ad esempio, la Maschera Illuminante con idroestratto bioattivo di Amla e Ziziphus e la Maschera Rigenerante con idroestratto bioattivo di Moringa e Spirulina.
Oltre ai cosmetici, un ottimo rimedio per migliorare la struttura del capello e riportarlo alla bellezza di un tempo sono gli impacchi con erbe. Di piante curative ne esistono veramente tantissime e ognuna ha mille proprietà benefiche. In base alle vostre esigenze potrete optare per quelle più idratanti come Altea o Fieno Greco; quelle nutrienti come Amla o Baobab; quelle illuminanti come Rosa Damascena o Kapoor Kachli.
Le piante hanno inoltre ottime proprietà rinforzanti, ideali per curare i capelli e prepararli al cambio di stagione, così da prevenire l’aumento della loro caduta.
Le erbe possono essere un’ottima soluzione anche per la colorazione. Le piante tintorie, infatti, consentono di riflessare e colorare il capello in modo naturale e salutare. Su un capello già stressato e provato, fare trattamenti chimici aggressivi rischia di aggravare la situazione, portando la chioma a diventare ancora più arida, crespa e indisciplinata. Le erbe tintorie e riflessanti colorano, nutrono, rinforzano e sono la chiave per un colore lucente su un capello sano e folto!
Come ultima spiaggia, nel caso di capelli davvero stremati, si può ricorrere a un taglio, in modo da eliminare almeno le punte che, di solito, sono la parte che riporta più danni evidenti.
Come far risplendere le chiome bionde?
Che il sole metta a dura prova la luminosità della chioma qualsiasi sia il suo colore è certamente vero. Ma c’è una nuance in particolare che spesso ne soffre di più: il biondo, soprattutto se chiaro o chiarissimo.
Sia che si tratti di biondo naturale che, ancora di più, se frutto di decolorazioni, di solito l’estate lascia sulle chiome quel touch un po’ Barbie che, unito al riflesso giallo opaco, si traduce in un importante richiesta di aiuto!
Per bilanciare il riflesso giallo paglierino e ridare brillantezza al biondo bisogna utilizzare prodotti antigiallo, ossia che contengano del viola. Il viola, infatti, è il contro-colore del giallo, che dunque lo contrasta e lo bilancia.
Per questo Phitofilos ha creato lo Shampoo Antigiallo con idroestratto bioattivo di Ibisco e Alcanna, due piante riflessanti adatte proprio per ritrovare biondi luminosi e lucenti. Come tutti gli antigiallo è un trattamento ideale anche per combattere l’ingiallimento dei capelli bianchi.
Altro trattamento utile in questi casi, per gli amanti degli impacchi con erbe, è il connubio di Altea e Ibisco (o in alternativa Alcanna). Un mix capace di donare idratazione e setosità alla chioma e al tempo stesso di “ghiacciare” il riflesso, per riportare il biondo al suo status di colore più ambito!