#impacchi naturali / #erbe tintorie / #cosmetica bio / #sostenibilità
La storia di Daniele: dall'Accademia Phitofilos Professionale all'apertura del suo Salone.
Vincitore Contest Phitofilos Professionale- Categoria Rossi
Il progetto Accademia Phitofilos Professionale nasce con l’obiettivo di creare una nuova classe di parrucchieri in grado di gestire con trattamenti vegetali qualsiasi esigenza di colore, per riflesso e copertura, e di bellezza del capello, come emollienza, cute grassa, volume, ricci perfetti, etc. È un percorso studiato per permettere a ogni professionista di poter inserire i trattamenti green nel suo Salone senza la paura di commettere errori, fino a diventare un vero e proprio bioeco salone. Fin dalla sua fondazione Accademia ha formato e seguito parrucchieri provenienti da tutta Italia che, grazie ai corsi seguiti e all’affiancamento del team di formatori Phitofilos Professionale, sono riusciti a trasformare il modo in cui ogni giorno si prendono cura della loro clientela. Le loro sono oggi per noi delle storie di successo!
Daniele Rizzo è uno dei corsisti Accademia che è riuscito a fare della colorazione vegetale la sua più grande passione e ad aprire un Salone di successo tutto improntato sul green e sulla sostenibilità. Oggi è, infatti, il titolare di Botanyca Bio Salon di Pescara ed è stato da poco proclamato - grazie alla vittoria del nostro nostro Contest online - Parrucchiere Phitofilos Professionale 2022 per la per categoria "Rossi". Daniele ci ha raccontato come è nata la sua passione per la colorazione vegetale e soprattutto che ruolo ha avuto l’Accademia Phitofilos Professionale nella sua formazione.
Daniele, raccontaci di te: quando hai iniziato? Com'è nato il tuo Salone?
Sono originario di Pantelleria, una piccola isoletta della Sicilia. Purtroppo nella mia città non c’era la possibilità di frequentare una scuola di acconciatore, quindi all’età di 19 anni mi sono trasferito a Pescara per intraprendere gli studi. Ho iniziato a fare il parrucchiere circa 9 anni fa e, proprio durante il percorso di studi, sono venuto a conoscenza del mondo della cosmetica ecobio e delle erbe tintorie. In un paragrafo di un libro in cui venivano elencate le varie colorazioni per capelli, ce n’era una che mi ha colpito suscitando subito in me un particolare interesse: “Henné”. Era anche la voce meno dettagliata, su cui si davano pochissime informazioni. Proprio per questo motivo, molto incuriosito, ho deciso di approfondire l’argomento facendo delle ricerche su Internet e seguendo diversi forum. Successivamente, ho iniziato a sperimentare su amiche e colleghe e fin da subito mi sono innamorato di questo mondo tutto naturale.
Dopo qualche anno di esperienze lavorative diverse, la pandemia ci ha imposto di fermarci per qualche mese ed è proprio in quel momento che la mia mente è tornata a pensare a quel mondo che tanto mi aveva affascinato ai tempi della scuola. Ho deciso quindi di voltare pagina e aprire il mio salone bio.
Ed è così che nasce Botanyca Bio Salon.
Che ruolo ha avuto nella tua formazione l'Accademia Phitofilos Professionale?
Appena aperto il Salone sono venuto a conoscenza dell’Accademia Phitofilos Professionale e, spinto dalla passione per la colorazione vegetale, ho intrapreso in poco tempo il percorso di formazione.
L’Accademia Phitofilos Professionale è stata indispensabile, perché mi ha insegnato le basi per diventare un colorista vegetale a tutti gli effetti. All’inizio non è stato semplice, perché i miei studi e la mia carriera mi avevano portato a lavorare sempre con le tradizionali tinte chimiche, in cui le colorazioni prevedono una cartella colori su cui è possibile scegliere la nuance desiderata e replicarla all’infinito su qualsiasi testa.
Nel mondo del vegetale, invece, non è così: siamo noi coloristi che per ottenere un colore specifico dobbiamo essere in grado di miscelare con attenzione le varie piante, in proporzioni sempre diverse a seconda del fondo di partenza su cui andranno applicate.
Oggi a distanza di qualche anno, cosa significa per te lavorare ogni giorno con le erbe e i prodotti ecobio?
Oggi, a un anno dall’apertura di Botanyca Bio Salon posso dire di essere pienamente soddisfatto della scelta che ho fatto. Lavorare con le erbe tintorie e con i prodotti ecobio mi gratifica ogni giorno, sempre di più. Anche la domanda è in continua crescita e questo mi fa ben sperare per il futuro della mia impresa.
Le tue clienti cosa dicono di te?
Le mie clienti sono molto soddisfatte dei miei servizi. Ciò che mi rende ancora più felice è il fatto che molte di loro vengono da città limitrofe pur di ricevere sui loro capelli una colorazione vegetale con l’uso delle erbe tintorie. Molte di loro apprezzano anche il fatto che io sia in costante aggiornamento, perché la mia formazione continua sia grazie al rapporto con Accademia Phitofilos Professionale, sia grazie alla mia passione che mi spinge a voler apprendere sempre di più sulle piante neutre e tintorie e a voler mettermi costantemente in gioco. Tra la mia clientela c’è chi ha ritrovato capelli luminosi e sani, dopo anni di trattamenti chimici, chi ha risolto problemi di prurito e allergia, chi continua a meravigliarsi del colore ottenuto grazie alle piante.
E tu di loro?
Il mio Salone ha un target perlopiù giovane, con una fascia d’età compresa tra i 30 e i 50 anni. La mia cliente tipo è quella che entra per un motivo ben preciso, ovvero l’amore per l’ambiente e la scelta accurata dei prodotti che utilizza per la sua routine quotidiana. Chi entra da Botanyca conosce già il mondo del bio o magari ne ha sentito parlare e vuole approcciarsi a questo tipo di trattamenti.
Mi piace diffondere la mia filosofia, spiegare quello che faccio e perché lo faccio, vedere la loro approvazione e il loro interesse mi gratifica ogni giorno di più.